La Desmontega de le Vache di Predazzo rappresenta l'ultima opportunità per immergersi nell'allegria e nel folklore che accompagnano il ritorno di mucche e allevatori dall'alpeggio estivo, culminando nella tradizionale sfilata della domenica.
Questa celebrazione conclude una serie di eventi dedicati al mondo caseario e ai sapori autunnali.
Per l’intero weekend, la piazza SS. Filippo e Giacomo si trasforma nel Festival del Gusto, con una selezione di produttori e artigiani dove è possibile fare acquisti di qualità. Sono previste numerose attività per far conoscere i prodotti locali sia agli adulti che ai bambini. Tra i protagonisti spiccano le eccellenze casearie, come il Caseificio di Predazzo e Moena che celebra i suoi 30 anni: dal famoso Puzzone di Moena DOP al burro, ingrediente principale di un laboratorio dove i bambini possono cimentarsi come piccoli casari.
Novità di quest'anno è il miele, con l'Associazione Apicoltori Fiemme Fassa Cembra che invita tutti a partecipare come giuria popolare in un goloso concorso di mieli locali. Inoltre, i più piccoli potranno realizzare una candela di cera d’api in un laboratorio dedicato.
Miele e formaggio saranno anche al centro di una masterclass per veri appassionati, con giochi di abbinamenti tra profumi, aromi e colori.